Le Cultivar

Nocellara del Belice
La cultivar Nocellara del Belice è una delle qualità autoctone della nostra regione.
​
La cultivar di olive Nocellara del Belice è una tipologia presente in sin dai tempi della Magna Grecia e rappresenta una cultivar molto pregiata tra le varietà autoctone Italiane, probabilmente una delle più stimate in assoluto.
​
Le olive della cultivar Nocellara del Belice si contraddistinguono per un ottimo rapporto polpa/nocciolo ed un discreto contenuto di zuccheri. La drupa è grossa, di forma sferica, di colore verde intenso che diventa rosso vinoso man mano che la stessa matura. La polpa è croccante e si distacca facilmente dal nocciolo. Il colore è verde intenso ed il sapore leggermente agrodolce con lievi note di piccante e di amaro.
Le olive Nocellara del Belice sono ottime sia per la produzione di olio extra vergine sia per il consumo da tavola grazie alle dimensioni molto grosse dei suoi frutti. Questa cultivar è molto diffusa nella parte Occidentale nelle province di Trapani e Palermo.
​
Anche se il periodo di maturazione è piuttosto tardivo, quest’oliva entra in produzione relativamente presto ed ha un livello di produttività molto buono, non soggetto ad alternanza, con una resa dell’olio medio-alta che spesso supera il 20%.
​
L’olio delle olive Nocellara del Belice presenta un gusto amaro, leggermente piccante e con una punta di dolce, ottimo sia a crudo che cotto in ogni tipo di piatto.

BIANCOLILLA
La cultivar “Biancolilla” deriva da cultivar di olive denominate Biancolilla e conosciuta anche con altri nomi quali Bianca, Bianchetto, Biancolina, Imperialidda, Jancuzza, Marmorina, Napoletana, Pruscarina, Siracusana e tante altre.
Questa cultivar è ritenuta una delle varietà di olive Italiane più antiche.
​
L’oliva Biancolilla è molto apprezzata per la propria grande produttività e per la rimarchevole rusticità e deve il suo nome al fatto che durante la fase di maturazione le drupe passano dal tipico colore verde del frutto acerbo a una tonalità di rosso tendente al violaceo.
​
Coltivata in prevalenza nelle province Italiane tra Palermo e Agrigento, la cultivar Biancolilla è molto resistente e adatta ai terreni aridi tipici della regione.
​
Gli ulivi della cultivar Biancolilla sono piante molto vigorose, che si sviluppano in modo piuttosto sia in altezza che in larghezza. La drupa della cultivar Biancolilla raggiunge al massimo i quattro grammi di peso e assume forma ellittica leggermente asimmetrica; la resa può raggiungere al massimo il 20% probabilmente a causa del fatto che la polpa del frutto non è molto consistente.
​
L’olio extravergine di oliva “Biancolilla” è considerato molto pregiato ed è molto adatto alla vendita: ha colore verde o giallo paglierino con sfumature vagamente dorate e sapore fruttato leggero, lievemente piccante e molto aromatico in cui si avvertono le fragranze di mandorla, pomodoro e carciofo abbinate a dei gusti di erba fresca e oliva verde.



